Il tifoso di ultima generazione...

« Older   Newer »
  Share  
Moris91
view post Posted on 25/1/2012, 16:54 by: Moris91




Ciao a tutti. Seguo Liverpool Italia da due anni quasi, e ho sempre apprezzato il sito per la competenza delle persone che parlano, e per l'educazione delle stesse. Certe volte ci sono state discussioni più accese, ma ho comunque apprezzato la serietà e sobrità.

Una cosa che, però, mi ha recentemente infastidito, è che troppe volte si è parlato di tifoso "pre" e "post" Istanbul, e da li sono scaturiti discorsi che non mi hanno mai convinto, forse perchè mi sono sentito chiamato in causa direttamente.
Quindi vorrei discutere (civilmente, come s'è sempre fatto), di questa cosa, che non mi sembra corretta nei confronti delle "nuove leve" (come me).

Io sono nato nel 1991, quindi quest'anno ho 21 anni. Ho iniziato a seguire il calcio solo nel 1999 (8 anni), scoprendo la Serie A e l'Udinese, squadra della mia regione e tifata da tutta la mia famiglia.
Sin da piccolo ho avuto un amore passionale per i Pink Floyd e una canzone in particolare mi colpì nel bel mezzo della mia spensierata fanciullezza: Fearless ( www.youtube.com/watch?v=9M23zjNrG9M ).
Mi piaceva quel coro alla fine e chiesi a mio papà cosa fosse. Lui mi disse che erano i tifosi del Liverpool, squadra del cuore dei PF (info errata in verità, perchè Waters, leader del gruppo, è un supporter dell'Arsenal, ma tant'è...).

Sul momento non mi disse nulla, non sapevo assolutamente niente del Liverpool, ma provai una simpatia a pelle.
Come detto, nel 99 iniziai a seguire il calcio, ma mi interessai alla Premier successivamente, solo nel 2003. La serie A al tempo era ancora il campionato più bello del mondo ma, così per curiosità, andai a cercare del Liverpool. Mi informai un po', lessi dei talenti che aveva, della storia, grazie anche a un gioco manageriale per pc.

Istanbul (compio gli anni il 26 maggio, quindi la sera della partita ero tredicenne) rappresentò l'apice, vedere una squadra sotto di 3 reti recuperare e vincere mi sembrava qualcosa di incredibile. In seguito non potei vedere partite se non da due anni a questa parte (eccezione sfide di Champions con Italiane), ma mi informavo come potevo. Leggevo delle gesta di Torres e Gerrard, della squadra che sfiorò il titolo. E intanto mi informavo sulla storia, le imprese, degli anni 70-80.

Poi seguii il cammino in EL del 2009-10, e i primi tristi mesi dello scorso campionato. Quando è tornato Dalglish capii che eravamo davanti a una svolta, ma rimasi comunque scioccato dalla partenza di Torres, un vero mito per me. Dall'adorazione passai al disgusto in due giorni.

Ora sono qua a incazzarmi, a prendervela con voi, a recriminare sull'imprecisione, sulla sfiga, su quello che volete. Ma il tifo non viene mai a mancare. E onestamente non trovo corretto la presa di posizione contro i tifosi del post Istanbul, perchè se è vero che certi seguono la moda e che tra un po' tiferanno il City (meglio, certa gente non la voglio), per altri quella partita del 2005 è stata devastante, in termini positivi ovviamente.

So che molti di voi hanno potuto vedere il Liverpool di Paisley, di Kenny giocatore, e vi invidio. Ma questo non vi da diritto di sparare sentenze verso chi si è avvicinato al Liverpool recentemente, magari perchè troppo giovane.
Anche perchè, se adesso si tifa tutti Barcellona o City, in quegli anni era il Liverpool a dominare il Europa, quindi vi si potrebbe accusare di aver tifato la squadra più forte del momento.

Ovviamente la mia è una provocazione voluta, ma che non ha minimamente intenzione di offendere nessuno, perchè se dopo tanti anni siete ancora qua a tifare, nonostante gli alti e i bassi, avete già dimostrato di essere fedeli e veri tifosi.
E difendo la mia posizione, perchè non si vince nulla dal 2006, eppure non sono andato a simpatizzare Chelsea, Manchester o altre squadre come avrebbe fatto qualcun altro, semplicemente perchè ho capito la grandezza del nostro club.

Spero di aver chiarito la mia posizione, se volete attaccare i pseudo tifosi fatelo pure, avete ragione. Ma se dovete prendervela con qualcuno solo perchè troppo giovane, credo li carichiate fardelli troppo pesanti.
 
Top
21 replies since 25/1/2012, 16:54   306 views
  Share