Il tifoso di ultima generazione...

« Older   Newer »
  Share  
Moris91
view post Posted on 25/1/2012, 16:54




Ciao a tutti. Seguo Liverpool Italia da due anni quasi, e ho sempre apprezzato il sito per la competenza delle persone che parlano, e per l'educazione delle stesse. Certe volte ci sono state discussioni più accese, ma ho comunque apprezzato la serietà e sobrità.

Una cosa che, però, mi ha recentemente infastidito, è che troppe volte si è parlato di tifoso "pre" e "post" Istanbul, e da li sono scaturiti discorsi che non mi hanno mai convinto, forse perchè mi sono sentito chiamato in causa direttamente.
Quindi vorrei discutere (civilmente, come s'è sempre fatto), di questa cosa, che non mi sembra corretta nei confronti delle "nuove leve" (come me).

Io sono nato nel 1991, quindi quest'anno ho 21 anni. Ho iniziato a seguire il calcio solo nel 1999 (8 anni), scoprendo la Serie A e l'Udinese, squadra della mia regione e tifata da tutta la mia famiglia.
Sin da piccolo ho avuto un amore passionale per i Pink Floyd e una canzone in particolare mi colpì nel bel mezzo della mia spensierata fanciullezza: Fearless ( www.youtube.com/watch?v=9M23zjNrG9M ).
Mi piaceva quel coro alla fine e chiesi a mio papà cosa fosse. Lui mi disse che erano i tifosi del Liverpool, squadra del cuore dei PF (info errata in verità, perchè Waters, leader del gruppo, è un supporter dell'Arsenal, ma tant'è...).

Sul momento non mi disse nulla, non sapevo assolutamente niente del Liverpool, ma provai una simpatia a pelle.
Come detto, nel 99 iniziai a seguire il calcio, ma mi interessai alla Premier successivamente, solo nel 2003. La serie A al tempo era ancora il campionato più bello del mondo ma, così per curiosità, andai a cercare del Liverpool. Mi informai un po', lessi dei talenti che aveva, della storia, grazie anche a un gioco manageriale per pc.

Istanbul (compio gli anni il 26 maggio, quindi la sera della partita ero tredicenne) rappresentò l'apice, vedere una squadra sotto di 3 reti recuperare e vincere mi sembrava qualcosa di incredibile. In seguito non potei vedere partite se non da due anni a questa parte (eccezione sfide di Champions con Italiane), ma mi informavo come potevo. Leggevo delle gesta di Torres e Gerrard, della squadra che sfiorò il titolo. E intanto mi informavo sulla storia, le imprese, degli anni 70-80.

Poi seguii il cammino in EL del 2009-10, e i primi tristi mesi dello scorso campionato. Quando è tornato Dalglish capii che eravamo davanti a una svolta, ma rimasi comunque scioccato dalla partenza di Torres, un vero mito per me. Dall'adorazione passai al disgusto in due giorni.

Ora sono qua a incazzarmi, a prendervela con voi, a recriminare sull'imprecisione, sulla sfiga, su quello che volete. Ma il tifo non viene mai a mancare. E onestamente non trovo corretto la presa di posizione contro i tifosi del post Istanbul, perchè se è vero che certi seguono la moda e che tra un po' tiferanno il City (meglio, certa gente non la voglio), per altri quella partita del 2005 è stata devastante, in termini positivi ovviamente.

So che molti di voi hanno potuto vedere il Liverpool di Paisley, di Kenny giocatore, e vi invidio. Ma questo non vi da diritto di sparare sentenze verso chi si è avvicinato al Liverpool recentemente, magari perchè troppo giovane.
Anche perchè, se adesso si tifa tutti Barcellona o City, in quegli anni era il Liverpool a dominare il Europa, quindi vi si potrebbe accusare di aver tifato la squadra più forte del momento.

Ovviamente la mia è una provocazione voluta, ma che non ha minimamente intenzione di offendere nessuno, perchè se dopo tanti anni siete ancora qua a tifare, nonostante gli alti e i bassi, avete già dimostrato di essere fedeli e veri tifosi.
E difendo la mia posizione, perchè non si vince nulla dal 2006, eppure non sono andato a simpatizzare Chelsea, Manchester o altre squadre come avrebbe fatto qualcun altro, semplicemente perchè ho capito la grandezza del nostro club.

Spero di aver chiarito la mia posizione, se volete attaccare i pseudo tifosi fatelo pure, avete ragione. Ma se dovete prendervela con qualcuno solo perchè troppo giovane, credo li carichiate fardelli troppo pesanti.
 
Top
Ardian Xhaferi
view post Posted on 25/1/2012, 17:08




Ciao Moris , prima di tutto benvenuto in famiglia , io ho 23 anni e tifo Liverpool da qnd ne avevo 13/14 , e se qualcuno di noi ha iniziato a tifare Liverpool di sicuro ci sara un motivo , a quel eta io ero ancora in Macedonia dove sono anche nato e in quelle parti si tifava solo Real Madrid , Juventus , Milan , e tutto oggi e cosi..

Guardavo spesso giocare Real Madrid e tutti ne parlavano bene che e la squadra piu forte del mondo infatti in quel epoca era troppo forte fin che un giorno mi sono messo a guardare una partita di Premier League e cioe Liverpool e da la e nato un amore per questa squadra mi piaceva tanto vedere come gioca Owen per me e un mito anche se oggi nn gioca con noi , ma e uno dei motivi per cui ho iniziato a tifare questa squadra :)

Non conoscevo la storia di Liverpool ovvio , pero piu guardavo le partite piu l'amore cresceva per questa squadra , e sono fiero di essere un tifoso di Liverpool anche se ultimamente non vinciamo tanto e magari nn giochiamo molto bene , ma questa squadra e nel mio cuore e anche se dobbiamo retrocedere l'amore x qsta squara nn sparisce :)

Chiedo scusa se ho sbagliato in scrittura... YNWA

 
Top
cody-wan-kenobi
view post Posted on 25/1/2012, 17:09




credo che qua ci sia la risposta...

Post 42: AMEN! Null’altro da aggiungere..Anche se va sempre fatto un distinguo, i tifosi da tastiera sono una piaga mondiale da cui la terra d’Albione non è esente..i figli di Istanbul..di Sky, di Murdoch, delle Pay tv, del fantacalcio miliardario e della Champions League..ci sono ovunque..limitarsi a ignorarli è la mia strategia, che siano cinesi, tedeschi, finlandesi o scousers da 45 generazioni, mi dispiace ma uno che parla così rimane un minchione indipendentemente dall’etnia. Chiusa parentesi, non voglio dare troppa importanza a questi poveracci, abbiamo una finale da conquistare.

(precisazione: Non si offenda chi si è avvicinato al ‘pool da dopo Istanbul, io intendevo solo indicare coloro troppo visceralmente legati alla Coppa dei Campioni).
 
Top
Admin LiverpoolItalia
view post Posted on 25/1/2012, 20:16




Questa storia che i giovani tifano Liverpool solo per "comodo" a causa di Istambul è una CROCE che noi "ventenni"(io ne ho 24) portiamo sul groppone. Una croce piuttosto fastidiosa, ma aimè fa parte dei pregiudizi che ogni generazione ha sulle generazioni successive.

Noi per forza di cose abbiamo incominciato a tifare Liverpool nel periodo di Istambul. Anno prima/anno dopo.

Ho iniziato ad avvicinarmi al Pool ai tempi di Owen, e in particolare del pallone d'oro(2001, avevo 13 anni), visto che era un giocatore per cui stravedevo. Ma ero cosi giovane che non lo seguivo neppure(non c'era Sky, non avevo internet, non sapevo un cazzo di dove andare a guardare). E' rimasta la, come "squadra amica" fino a un paio di anni più tardi, quando mi è esplosa una vera e propria passione per la Premier League. Ed è stato naturale per me iniziare a "soffire" per il Pool.

Poi ovviamente, se nel frattempo ci metti l'umiliazione di Istambul ai danni del Milan, l'amore non può che esplodere ancora di più ;)

Ma chi dice che noi tifiamo Pool "per comodo", per voler salire sulla "barca del vincitore", si contraddice da solo. Infatti è da 6 anni che non vinciamo un cazzo. Se ci piacesse "la barca del vincitore", il Pool, aimè, sarebbe l'ultima barca su cui salire attualmente. Il Pool è la barca su cui salire se si è appassionati di calcio. E' per questo che noi siamo qui.

La 5° CL vinta a Istambul contro gli scazzoni im maglia rosso-nera, importa poco o nulla rispeto alla storia di questo club.
 
Top
Moris91
view post Posted on 25/1/2012, 20:38




CITAZIONE
Ma chi dice che noi tifiamo Pool "per comodo", per voler salire sulla "barca del vincitore", si contraddice da solo. Infatti è da 6 anni che non vinciamo un cazzo. Se ci piacesse "la barca del vincitore", il Pool, aimè, sarebbe l'ultima barca su cui salire attualmente. Il Pool è la barca su cui salire se si è appassionati di calcio. E' per questo che noi siamo qui.

Ecco, questo forse è l'unico fatto sul quale possiamo dimostrare la nostra fiducia.
Ricordo come, tempo fa, un ragazzo mi chiese l'amicizia su fb. Tifoso (per così dire) del Liverpool, iniziò a parlare della squadra, uscendo con frasi allucinanti, del tipo "se non vinciamo qualcosa inizio a tifare il Chelsea".

Ecco, secondo me questi sono esempi di tifo negativo, non chi discute, con le sue opinioni, del nostro club. Nonostante l'età ovviamente, perchè io, te, Ardian e altri, ci siamo sempre espressi in maniera civile e pensando che le nostre parole fossero quelle giuste per il bene del club.

Cody: ovviamente ho letto il commento, ma è preceduto e seguito da post che non mi sono piaciuti. Siamo giovani e abbiamo tanto da imparare, ma il nostro (almeno, il mio) è un tifo sincero. Spero che i tifosi da lunga data lo capiscano.
 
Top
cody-wan-kenobi
view post Posted on 25/1/2012, 21:44




non ti preoccupare,io lo capisco e anche tanti altri...
 
Top
Matthew Stewart
view post Posted on 26/1/2012, 09:51




Intervengo in maniera fulminea in quanto il buon Cody mi ha citato, perciò trovo corretto rispondere:
Caro Moris (a proposito, complimenti per i tuoi gusti musicali, ci tenevo a precisarlo), e cari anche tutti coloro che seguono questa discussione: contrariamente a quanti molti di voi forse pensano, io ho "solo" 24 anni (da compiere tra un mese per di più). Perciò se mi fossi scagliato in maniera indiscriminata contro la giovane generazione non avrei dimostrato eccessiva intelligenza, in quanto anche io non è che sia un veterano, per quanto comunque possa aver gioito già del treble con Houllier per dire e aver visto un giovanissimo Stevie esordire nel 1998/1999 (più che visto in senso stretto, diciamo vissuto in senso lato). La mia intenzione (come quella di tutti coloro che prima di me sono intervenuti), come Cody ha ben voluto far intendere, era di condannare non il tifoso di ultima generazione, o meglio il tifoso del Liverpool di ultima generazione, ma il calcio moderno e il tifoso moderno in particolar modo. Era questo che intendevo dire con i "figli di Istanbul", usando una figura retorica che rappresenta il tifoso permeato dalla medianità e dal rumour giornalistico scaturito da quell'avvenimento ed eccessivamente legato proprio a ciò, alla Champions e quant'altro, tanto che sul gruppo di Facebook sono apparsi post imbarazzanti in merito. Io così come i miei colleghi del Branch intendevamo rivolgerci a questo tipo di "tifosi" (che purtroppo non mancano), non certo scagliare un attacco indiscriminato contro "i ggiovani" (dovrei autoattaccarmi allora, sarei un idiota). Pensavo si fosse inteso dalla mia precisazione in merito al post 42 (che effettivamente poteva sembrare ambiguo). E nel chiarire questa mia posizione sono ragionevolmente sicuro di parlare a nome anche di tutti gli altri che nei giorni scorsi sono intervenuti in questione. I tifosi veri sono miei e nostri fratelli a prescindere dall'età, ma quelli che dicono che se non arriviamo quarti è meglio cacciare tutti via a calcioni o cambiare squadra (!!!), erano quelli i soggetti del nostro attacco. Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 12:02
Avatar

Nunzio Koprule Esposito

Group:
Administrator
Posts:
2,825
Location:
Napoli

Status:


Io adoro le nuove leve... ne vedo tanti competenti e con carattere,e poi sono loro il futuro del Branch in Italia, mica siamo una squadra di elite o di nicchia? Io direi che il discorso andrebbe fatto al contrario, è innegabile che per molti di noi ultraquarantenni era più facile tifare Pool negli anni 70'e 80', le vittorie e i players hanno aiutato non poco a forgiare questo amore e questa leggenda. Non poche volte ho detto addirittura che molti di noi tendiamo a mitizzare enormemente quegli anni, sono anni dove comunque chi seguiva il Pool costantemente ha vissuto anche tremende delusioni, vedi sconfitta F.A. Cup 77, eliminazione da parte del Nottingham Forest o della Dinamo Tblisi in Coppa dei Campioni, per non parlare della tragedia vissuta quella sera maledetta all'Anfield contro l'Arsenal... non esagero nel dire che ancora mi brucia. Per non parlare dei giocatori, innegabile che erano grandi campioni ma mica erano undici Maradona? Avevano le loro giornate storte, ma era anche un altro calcio, altri ritmi e altre preparazioni atletiche, certo se vediamo solo i DVD o le VHS vediamo solo cose belle, un po' come i filmati su YouTube dove tutti sembrano fenomeni... a proposito che fine ha fatto Lukaku??? Insomma tutto questo per dire che TUTTI hanno lo stesso diritto di tifare ed esprimere le loro opinioni, e non è detto che io dall'alto dei miei 38 anni che tifo Liverpool (adesso ne ho 46)non possa dire delle cazzate... Per non dire poi che baratterei all'istante i miei anni d'oro vissuti allora con i vostri ventanni... :P ;) :D
 
Web Contacts  Top
cody-wan-kenobi
view post Posted on 26/1/2012, 12:44




Per non dire poi che baratterei all'istante i miei anni d'oro vissuti allora con i vostri ventanni... :P ;) :D


e io no ? :P pero' non avrei "vissuto" i Beatles,quindi tutto sommato son contento cosi'...
 
Top
Charlie 81
view post Posted on 26/1/2012, 19:58




Bravo Moris,sono daccordissimo con te.Ho 10 anni più di te e anch'io sono un tifoso post Istanbul,e ne vado fiero!!Del resto chi in giovane età non fa delle cazzate?a questo proposito nel 2001 votai Berlusconi,la mia cazzata madre...e comunque voglio precisare che per chi non ha o aveva sky era piuttosto problematico farsi una cultura calcistica che andava oltre la nostra serie A(che sto schifando sempre di +).Bisognava attendere le partite di champions league per ammirare le squadre straniere coi loro campioni,perciò non dite che si tifa una squadra solo perchè vincente o perchè gioca le coppe:per noi è stato l'unico modo per conoscerle!
ora battiamo il Cardiff e aggirniamo la bacheca!
YNWA
 
Top
Moris91
view post Posted on 26/1/2012, 20:45




Beh, sono felice che finalmente ci sia questo scambio di opinioni.

Effettivamente fino all'arrivo di Sky, internet... Era impossibile seguire le partite, se non leggendo i giornali e guardando le sfide che passavano per tv. A tal proposito... Come si riusciva a seguire la squadra negli anni passati?

Comunque, se devo essere sincero, vedere il "popolo" di Liverpool Italia mi ha aperto un nuovo mondo. Gli aneddoti scritti sul sito e irrintracciabili in tutto il resto del web se non in siti di nicchia, la devozione mostrata nei momenti più difficili, nonostante certe incazzature.
So che si tratta di due realtà diversissime, ma qua a Udine dopo due sconfitte si comincia già a mugugnare... E storicamente l'Udinese non è una grande squadra, anzi! (pensate che due-tre anni fa i tifosi criticavano Sanchez quasi ogni domenica...).

Insomma, credo che realtà come la nostra sia rara da trovare a livello europeo (in Italia no di sicuro. All'estero Barca e Real, poi?). E fanculo i petroldollari e i mercenari, mi tengo più che volentieri un Hendo che corre 90 minuti e che non è un fuoriclasse piuttosto che un Barry o un Aguero!

@Matthew: bello sapere che si trovano interessi anche extracalcisici :) I Pink Floyd sono veramente magici
 
Top
kingkevinkeegan
view post Posted on 26/1/2012, 23:02




Ho conosciuto molta gente da quando nel 2005 si vinse la Champions. Molti, forse tutti, lo facevano solo perché si battè il Milan, ma poteva essere l'Inter olà Juve, era indifferente. Erano oggetti che non tifavano per ma contro il Milan in quel caso.

Il ciclo della vita è inesorabile, ad esso non c'è rimedio così come i cicli dei Reds si sono evoluti di decade in decade. La storia ridicola dei pre o post Istanbul molte volte è un puro pretesto da parte dei vecchi (come me) per vantare momenti di indiscutibile gloria. La differenza tra le differenti epoche sta nel rispetto l'una delle altre e viceversa. E' doveroso che il "vecchio" rispetti il giovane e la sua prorompente vitalità così come il giovane deve rispettare il meno giovane ed i suoi, a volte, retorici modi di vedere le cose. Senza quello non si va da nessuna parte.
 
Top
Moris91
view post Posted on 27/1/2012, 09:11




CITAZIONE (kingkevinkeegan @ 26/1/2012, 23:02) 
Ho conosciuto molta gente da quando nel 2005 si vinse la Champions. Molti, forse tutti, lo facevano solo perché si battè il Milan, ma poteva essere l'Inter olà Juve, era indifferente. Erano oggetti che non tifavano per ma contro il Milan in quel caso.

Il ciclo della vita è inesorabile, ad esso non c'è rimedio così come i cicli dei Reds si sono evoluti di decade in decade. La storia ridicola dei pre o post Istanbul molte volte è un puro pretesto da parte dei vecchi (come me) per vantare momenti di indiscutibile gloria. La differenza tra le differenti epoche sta nel rispetto l'una delle altre e viceversa. E' doveroso che il "vecchio" rispetti il giovane e la sua prorompente vitalità così come il giovane deve rispettare il meno giovane ed i suoi, a volte, retorici modi di vedere le cose. Senza quello non si va da nessuna parte.

Non tifando nessuna grande del calcio italiano, provo indifferenza per tutte e 3. Sono felice per il calcio nostrano se vincono in europa, sono felice se perdono perchè i tifosi delle tre talvolta sono veramente teste di... . Ma quelle le trovi ovunque.

Quella sera ero un simpatizzante Red, se ci fosse stato il Real Madrid o il Man Utd contro il Milan non me ne sarebbe fregato nulla, ad esempio. Simpatizzante perchè ammetto che del Liverpool sapevo qualcosa, di certo non lo seguivo come lo seguo ora (problema anche di mezzi, come già accennato).

Ovviamente non faccio mai mancare il rispetto nei confronti dei tifosi di lunga data, anzi, il rispetto è seguito, come ho già detto, da un pizzico d'invidia.
E altrettanto ovviamente noi giovani chiediamo il rispetto di chi comunque ha tutto da imparare, di chi, novizio o quasi, ne deve mangiare polenta (dalle mie parti si dice così, senza fini politici) per potersi avvicinare ai tifosi che hanno visto il "grande" Liverpool.
Il rispetto di chi segue una fede calcistica talvolta in maniera troppo coinvolta, di chi si incazza di brutto per una sconfitta, o gioisce eccessivamente per una vittoria che magari ha un valore relativo.

So che il nostro tifo, in quanto recente (ma avere la carta d'identità corta è forse una colpa? :) ), genera sospetti, però forse un po' di fiducia in più, o perlomeno concederci il beneficio del dubbio, sarebbe cosa gradita.
 
Top
Matthew Stewart
view post Posted on 27/1/2012, 10:39




Beh questo è scontato, anche perchè tutti, chi prima e chi dopo, sono stati novizi, nessuno di noi è nato a Liverpool ed è cresciuto tifando quella squadra (forse i miei futuri figli :D ). Comunque ti assicuro che di rispetto verso tutti nel Branch ce n'è, e in modo indiscriminato. Quello che io (come penso molti di noialtri) non tollero è la mancanza di rispetto, l'insulto al giocatore o la critica cattiva al manager dopo una o due sconfitte e il suo chiedere la testa, perchè poi? perchè se no non si arriva quarti? Questo è, si tratta proprio del tifo moderno da volere tutto e subito. Dov'è la passione che c'era una volta? Questa passione tanti come me, te, moltissimi giovani del nostro Branch e anche esterni ce l'hanno. Ma ci sono altri "tifosi" (e attenzione, non necessariamente giovani) che non la pensano così. Ecco quelli proprio non li tollero. Chi arriva a insultare un proprio giocatore, ad augurarsi che si rompa (!!!), a mettere in dubbio un uomo come Kenny..ma dai su. Per figli di Istanbul questo si intendeva. Non il tifoso giovane, il tifoso che tifa come si tifa oggi, insultando, senza pazienza e senza un vero attaccamento, e di questi ce ne sono di giovani e meno giovani ovviamente..e purtroppo aggiungo io..
 
Top
Admin LiverpoolItalia
view post Posted on 27/1/2012, 13:16




CITAZIONE (Moris91 @ 27/1/2012, 09:11) 
So che il nostro tifo, in quanto recente (ma avere la carta d'identità corta è forse una colpa? :) ), genera sospetti, però forse un po' di fiducia in più, o perlomeno concederci il beneficio del dubbio, sarebbe cosa gradita.

Sta a noi togliere ogni dubbio. Abbiamo tutte le armi per far capire ai "vecchi" che noi siamo tifosi indemoniati di questa squadra, a prescindere dai risultati, a prescindere dalla "politica".

La passione se cè la si sente "a pelle", in 5 minuti. E io sento molta passione nei giovani e nei vecchi.

Sono sicuro che se domani il Liverpool retrocedesse in Serie Z, qui nessuno se ne andrebbe a tifare Chelsea, o si allontanerebbe dal Branch. Le bestemmie e le offese "a tutto ciò che è santo" saturerebbero il forum, ma rimarremmo tutti qui, a tifare Liverpool.

E questa è la prova definitiva e inconfutabile che la nostra passione non è ne maggiore ne minore di coloro che tifano da 40 anni e che hanno visto la finale di Coppa Campioni del 77'.
 
Top
21 replies since 25/1/2012, 16:54   306 views
  Share